Chi Sono

Angelo Ria è un imprenditore di economia creativa, ricercatore di salute integrale e autore di diversi progetti innovativi, tra cui il libro Management Umano.

Angelo nasce nel 1978 nell’area di Gallipoli in Puglia, cresce con una buona disciplina per lo studio e la salutare passione per lo sport. Già a 12 anni lavora con il padre nelle riparazioni domestico-edilizie, a 18 anni comincia la sua esperienza in una azienda di turismo balneare e nel settore degli eventi. Insieme alla facoltà di economia continua a impegnarsi nel lavoro pratico ricevendo un’educazione completa, che unisce la teoria alla pratica.

Nel 2002 trascorre quasi 1 anno di vita e lavoro a Londra rimanendo affascinato dalle logiche anglosassoni, così essenziali e asciutte, ma allo stesso tempo cordiali ed efficaci.

Una spiccata dote relazionale e propensione all’organizzazione lo porta naturalmente a gestire l’agenzia viaggi di mamma Patrizia, che di fatto lo avvia nella carriera del turismo ricettivo in Puglia. Contemporaneamente si appassiona allo studio della filosofia umana scoprendo essere un tassello immancabile nella vita di ogni essere umano.

All’età di 20 anni, allo sport, affianca la pratica della meditazione come forma di benessere del corpo e della mente.

Nel 2009 si trasferisce a Dubai per un anno di studio e lavoro, e qui ha il privilegio di assistere alla crescita di un Paese giovane e veloce come gli Emirati Arabi Uniti. Dove si avverte, oltre alle logiche espansionistiche globalizzate, anche un profondo senso di conoscenza e rispetto delle logiche umane antiche e contemporanee.

Rientrato in Italia pone le basi per quello che poi diventerà il gruppo alberghiero Ria Hotels che conta l’organizzazione e la gestione di diverse strutture ricettive tra Puglia e Lombardia. Nel 2018 dopo 7 anni di attività, con il fatturato passato da 100k a 6 milioni di euro circa, affronta una crisi aziendale, figlia di una crescita troppo veloce per quelle che erano le capacità amministrative e contabili del gruppo, oltre ad una serie di altre implicazioni fisiologiche quando si raggiungono livelli milionari di fatturato.

L’approccio responsabile di Angelo lo porta ad individuare le cause interne a se stesso che lo hanno portato a creare determinate dinamiche aziendali. Preso atto del cambiamento necessario nella sfera professionale trasforma la Ria Hotels in una azienda umana, dove la felicità degli individui che la compongono viene prima di fatturato e utile. Intensifica le ricerche sul benessere e l’equilibrio di corpo, mente e spirito e dopo 5 anni di studio e pratica intensi lo portano a pubblicare la filosofia del Management Umano.
Il Management Umano evidenzia l’importanza spirituale della vita in 8 pilastri fondamentali di ogni essere umano.
La passione per gli esseri umani diventa una vera e propria professione con la quale Angelo supporta individui e aziende ad esprimere il massimo ed il meglio del proprio potenziale umano.

Nel 2023 la consulenza per la struttura Relais San Martino porta l’albergo ad entrare nel gruppo Accor, leader multinazionale dell’ospitalità, come primo albergo italiano del brand Handwritten Collection.

Nello stesso anno, dopo due anni di ricerche e sperimentazioni sull’acqua di mare scopre che l’acqua di mare è la sostanza in natura più simile al sangue umano.
Tra le diverse applicazioni dell’acqua di mare nell’ambito della salute e della nutrizione, contribuisce alla creazione del primo menù italiano interamente a base di acqua di mare, per il ristorante A Casa tu Martinu.

 

Dal 2013 entra a far parte del gruppo multinazionale italiano OSM Open Source Management dove ricopre il ruolo di Consulente Senior.
Il gruppo OSM è leader italiano di analisi d’azienda specializzata nelle risorse umane.