Impresa creativa (e prospera) vs impresa intuitiva (e insidiosa)

Molte imprese, forse la maggior parte delle imprese, partono con l’intuizione geniale di un essere umano, o di più esseri umani che si uniscono per dare vita ad una attività professionale.

All’inizio il carburante più prezioso è l’entusiasmo e l’impegno instancabile dei protagonisti, che mettono tutto se stessi per la buona riuscita dell’impresa.

Dai primi due anni si capisce se l’idea è stata buona oppure se l’idea non era valida. In ogni caso l’impresa intuitiva ha come fine principale il guadagno abbondante del denaro. Perché, spesso, si pensa che l’impresa possa essere realizzata per guadagnare ‘facilmente’ tanto denaro.

In realtà, si capisce molto presto (in genere entro 5 anni) che l’impresa forse ha permesso di guadagnare un pò di denaro, ma in cambio si è presa tutta l’intera Vita dell’imprenditore o degli imprendtori. Nel senso che oltre al denaro non lascia più tempo o energia da spendere con la famiglia, con i figli, con se stessi.

Si è avviata l’impresa per avere di più, invece a conti fatti, se si calcola quanto ogni ora di lavoro porta in termini di guadagno netto-utile si capisce di guadagnare molto meno del collega meno qualificato che abbiamo.

Solo pochi partono dall’inizio consapevoli che l’impresa è un attività molto nobile, che deve essere basata su un sogno di utilità collettiva.
Un sogno che è stato trasformato in Bi-sogno per poter essere realizzato.
Su questo concetto di Sogno e Bisogno è fondata l’Impresa Creativa, ovvero un’attività che viene svolta sempre con entusiasmo e impegno, ma che come fine ultimo ha la necessità dell’Imprenditore o Imprenditrice di esprimersi, di creare beni o servizi per migliorare la Vita dei propri clienti.
E, inoltre, siccome i clienti più importanti che abbiamo sono i nostri colleghi, l’impegno principale deve essere profuso per migliorare in primis la Vita dei colleghi e colleghe che condividono sogno aziendale che stiamo portando avanti.

In alcuni casi, grazie al lavoro umano che l’imprendioimprendiotriale l’impresa intuitiva capisce che per superare le difficoltà legate alla mancanza dei principi sopra esposti, è necessario trasformarsi in impresa creativa.

L’Impresa Creativa, inoltre, consente di ottenere risultati eccellenti con uno sforzo di tempo e risorse limitato nel tempo. Sembra incredibile, ma è proprio così. Perché quando diamo la possibilità alla nostra parte creativa di esprimersi, avvengono dei veri e propri miracoli professionali.

Ti stai chiedendo se è possibile, e come fare, a trasformare un Impresa Intuitiva in una Impresa Creativa? La risposta è Si.

È possibile e se ti farai supportare da esperti, può realizzare il grande cambiamento in tempi brevi.

Se ti rendi conto che la tua Impresa ti porta via troppo tempo rispetto al benessere che ti restituisce.

Se non senti più l’entusiasmo di quando hai avviato l’impresa e vorresti qualcosa che riaccendesse quella scintilla indispensabile per affrontare le sfide quotidiane che ogni impresa comporta.

Se ti trovi di fronte a sfide (problemi) che sembrano più grandi di te.

Se non trovi il modo di far crescere il business e al contrario vedi diminuire il tempo che hai a disposizione per te stesso, i figli e la famiglia in generale.

Probabilmente sei bloccato nell’Impresa Intuitiva e hai bisogno di un supporto per sbloccare la situazione e liberare il vero potenziale che c’è in te, nelle tue idee e nella tua azienda.

Considera che i migliori esseri umani del mondo, specialmente in certi momenti della Vita, si affidano a professionisti della crescita umana, imprenditoriale, professionale. Guarda, per esempio, gli sportivi che hanno ottimi allenatori in diversi ambiti dell’attività.

Poiché con l’aiuto di un bravo consulente-analista d’impresa possiamo ottenere risultati eccellenti, spendendo un quinto del tempo e delle risorse che impiegheremo a superare le stesse sfide da soli, o con l’aiuto di professionisti non idonei o non adeguatamente preparati.

Se vuoi un consulto gratuito contattami, sarà un piacere e un onore poter ascoltare le tue esigenze e trovare insieme la strada migliore per superarle e trasformare in lezioni preziose per un futuro prospero e felice.

Leggi anche...